Il Value Investing
Il Value investing è una tecnica e una filosofia d’investimento ipotizzata per la prima volta da Benjamin Graham.
Value investing
Essa consiste nella pratica di acquistare ad un prezzo di sconto rispetto al valore intrinseco pacchetti di quote di società quotate. Per valore intrinseco si definisce l’effettivo valore dell’azienda a prescindere dalle variazioni di mercato. Motivo per cui gli investitori Value non accettano la definizione di mercato efficiente o almeno non accettano che questa teoria valga in ogni instante e in qualsiasi situazione economica (vedi le bolle azionarie o i crolli improvvisi).
valore intrinseco
Altro concetto chiave di questa strategia è il margine di sicurezza: la differenza minima che deve esserci tra il prezzo di entrata e il valore intrinseco, esso serve a limitare l’effetto di eventuali errori nella valutazione dell’azienda.
margine di sicurezza
Esistono poi molti modi di approcciarsi al Value Investing.
Quello che preferisco consiste nell’acquisto di azioni di società che posseggono un vantaggio competitivo o che abbiano una situazione vantaggiosa nel mercato di riferimento, l’acquisto spesso e volentieri però non ha lo stesso grado di sconto rispetto ad operazioni esclusivamente basate sulla differenza prezzo/valore (value investing puro), poiché trovare società eccezionali a prezzi molto vantaggiosi è raro
Tornando a noi qualsiasi sia l’approccio, l’investimento Value è una vera e propria filosofia di vita che ha lo scopo di formare l’investitore dal punto di vista operativo ma anche emotivo.
Come disse una volta Benjamin Graham : “Il nemico numero uno per un investitore non è il mercato ma se stesso”
“Il nemico numero uno per un investitore non è il mercato ma se stesso”
Lascia un commento