Blog Fondo Marianna: L’investimento basato sul valore.

Il nuovo sito e 2: Breve analisi di due società quotate! (oggi altra uscita mensile)

Ciao a tutti è con grande piacere che scrivo questo post per annunciarvi l’apertura del mio nuovo sito e del lancio di alcuni servizi che vi spiegherò con calma all’interno dell’articolo! Il nucleo centrale del mio lavoro rimarrà sempre lo stesso: la consulenza. In questo periodo nella mia vita c’è stato un grande cambiamento ovvero quello […]

Leggi tutto

Il valore intrinseco

E’ possibile calcolare con precisione il valore intrinseco di un’azione? La risposta è no. E’ possibile calcolare un range di possibili valori in cui la società potrebbe trovarsi? La risposta questa volta cambia ed è si. Il concetto di valore intrinseco è relativamente semplice a livello teorico: Tutte le società hanno un valore, chiamato appunto […]

Leggi tutto

I mercati nascosti: due esempi concreti

Esistono alcuni settori di mercato a cui non pensiamo, settori poco famosi e per niente di moda. Questa tipologia di mercati potrebbe trasformarsi in un investimento in società che godono di un vantaggio competitivo durevole. Schiffer Nel 1887 Johann W. Schiffer fonda l’azienda come una fabbrica di spazzole. Nell’arco di 125 anni la società è […]

Leggi tutto

Vivere un momento difficile in borsa

Se leggete i miei articoli e seguite la mia pagina saprete già che in questo 2019 ho effettuato due grandi investimenti in due società europee: Datalogic e Krones Ag. Come spesso accade in borsa, anche società molto interessanti, competitive e sopratutto leader (o una dei leader) nei rispettivi mercati di riferimento attraversano momenti complessi dovuti a […]

Leggi tutto

LA BOLLA DELLE BIOTECNOLOGIE

Durante gli anni 80 le azioni delle aziende tecnologiche raggiunsero un rapporto prezzo/vendite di 50. Le azioni speculative negli anni 60 avevano un rapporto prezzo/utili di 50 (ovvero un tale rapporto  veniva considerato alto) ora non so se siete stati attenti e vi è sfuggito, ma ho scritto rapporto prezzo/vendite, non prezzo/utili. Questo cosa vuol […]

Leggi tutto