Gli ultimi 18 mesi sui mercati finanziari sono stati molto complicati. Non si era mai vista una variazione negativa superiore al 20% sui bond, che ha determinato un Bear market. (variazione maggiore del 20%)

La discesa simultanea del mercato azionario e obbligazionario ha messo in seria difficoltà i portafogli classici (e in realtà tutti i portafogli).

Nel post di oggi desidero mostrarvi il lavoro che io e il Team di Four Your Future SCF abbiamo svolto sul portafoglio di uno dei nostri clienti.

Per motivi di privacy, riporterò il nome del cliente con un nome fittizio: Matteo.

Ecco la situazione attuale di Matteo:

  • Lavoro stabile
  • Profilo bilanciato
  • Non sposato
  • Senza figli
  • Capitale in gestione: 360.000 euro

Di seguito è riportato il suo attuale portafoglio:

Come possiamo notare, il nostro cliente presenta diverse necessità:

La prima e più importante è quella di avere a disposizione una cifra considerevole in strumenti a breve termine, che possono essere utilizzati nei prossimi 2-3 anni.

Per soddisfare questa esigenza, abbiamo utilizzato titoli di stato a breve termine provenienti da vari paesi.

Per quanto riguarda la componente azionaria, la nostra strategia si basa su un’ampia percentuale di investimenti in strumenti classici e diversificati, mentre una componente più piccola è destinata a strumenti più volatili come ETF tematici o singole azioni.

La componente obbligazionaria, invece, è costituita da ETF governativi e aggregati con una duration di 8-9 anni, ad insieme obbligazioni singole a scadenze più lunghe per eventuali dinamiche future di mercato.

Come puoi notare, non sono presenti fondi, certificati o altri strumenti finanziari.

La semplicità è un fattore chiave, così come i costi.

Il costo di gestione annuale di questo portafoglio non supera lo 0,2%.

Questa è la principale differenza tra la gestione finanziaria tradizionale, principalmente offerta dalle banche, e la gestione di una società di consulenza finanziaria indipendente come la nostra.

Ti piacerebbe essere seguito con questo approccio?

Mandaci una mail a info@fouryourfuture.com per un primo incontro gratuito!”