De’Longhi: il mio ragionamento
Come prima cosa ho visionato alcuni negozi di rivendita al dettaglio di macchinette del caffè e ho notato che le principali marche di macchinette sono 3: De’Longhi, Lavazza e Krups. De’Longhi ha sicuramente una posizione di vantaggio anche solo per la percezione che si ha su quel prodotto, ovvero un prodotto di qualità.
Ma questo non era assolutamente sufficiente per una giusta indagine su quello che era e che rimane il mio dubbio principale: la macchinette della Nespresso faranno concorrenza a quelle De’Longhi in modo estremante feroce?
la macchinette della Nespresso faranno concorrenza a quelle De’Longhi in modo estremante feroce?
Ho visitato alcuni punti vendita della Nespresso, li ho contattati telefonicamente e ho “intervistato” 67 persone (possibili clienti).
Parlando con il responsabile di un punto vendita ho estratto le seguenti informazioni:
- La Nespresso ha iniziato in maniera decisamente “forte” a prodursi le proprie macchinette del caffè
- Solo alcuni modelli De’Longhi (es la lattissima) sono ancora forniti dalla società di Treviso
Non ho ben compreso se effettivamente ci sono dei contratti in essere e se i modelli già prodotti andranno a esaurimento scorte e sarà utile approfondire ma per il momento le sua parole mi sono servite per continuare il mio ragionamento: il business di De’Longhi potrebbe essere considerevole danneggiato da questa novità.
il business di De’Longhi potrebbe essere considerevole danneggiato da questa novità.
Per quanto riguarda le interviste ai possibili clienti, che lasciano il tempo che trovano, alla domanda sul importanza di acquistare una macchinetta di marca, hanno risposto nella maggior parte dei casi nello stesso modo. Non davano estrema importanza alla marca ed alcuni neanche ne conoscevano una, semplicemente doveva essere compatibile con le cialde Nespresso o similari.
Quindi è molto probabile che se la Nespresso produrrà macchinette stilisticamente belle e di una qualità “normale”, la differenza per i clienti potrebbe essere irrisoria, così da danneggiare il business della De’Longhi.
Quindi è molto probabile che se la Nespresso produrrà macchinette stilisticamente belle e di una qualità “normale”, la differenza per i clienti potrebbe essere irrisoria, così da danneggiare il business della De’Longhi.
Si deve essere onesti e a volte cambiare anche idea, ho sempre stimato il business di De’longhi, la sua struttura finanziaria e la capacità in un settore competitivo di distinguersi dalla massa vendendo comparti non principali e investendo in quelli dove era leader. Ma ad oggi non sarei tranquillo a detenere le sue quote, motivo per cui metto De’Longhi in fase di stand by aspettando risvolti futuri.
stand by aspettando risvolti futuri.
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