I mercati nascosti: due esempi concreti
Esistono alcuni settori di mercato a cui non pensiamo, settori poco famosi e per niente di moda.
Questa tipologia di mercati potrebbe trasformarsi in un investimento in società che godono di un vantaggio competitivo durevole.
Schiffer
Nel 1887 Johann W. Schiffer fonda l’azienda come una fabbrica di spazzole.
Nell’arco di 125 anni la società è diventata leader nell’innovazione e nella produzione di spazzolini da denti. Ad oggi conta oltre 100 dipendenti.
Mi ha stupito poiché non avevo idea che dietro ai grandi marchi di spazzolini c’era una società che lavorava da terzista, in silenzio e senza dare nell’occhio.
Ha tre sedi principali:
In Germania a Neustadt / Wied vicino a Colonia si trova la sede principale, la più grande, la più moderna e dove si sviluppa e controlla la qualità. In Austria ad Adnet vicino Salisburgo la società si concentra nella lavorazione dei materiali plastici ed offre soluzioni di sistema in plastica per le industrie di consumo e farmaceutiche.
La terza sede in India a Goa, è il principale distributore locale e funge anche da export per la zona Asiatica.
La società offre una soluzione a 360 gradi: dalla produzione, alla logistica fino ad arrivare alla consegna. Essendo i migliori nel settore hanno sviluppato negli anni una lunga esperienza e capacità di innovazione rapida e congrua all’epoca e alle richieste del mercato. E’ verticalmente integrata e si avvale però di partner esterni per quasi tutti i suoi processi, in un modo decisamente particolare, per il design per esempio è affiancata da società esterne di design, per raggiungere un livello molto alto nella qualità e nel fascino dei prodotti. Così riportano sul loro sito: “In collaborazione con rinomate agenzie di design industriale e scienziati, continuiamo a sviluppare la forma e la funzione dello spazzolino da denti, progettando soluzioni di prodotto individuali per ogni cliente.”
Concludo con l’elenco dei prodotti della società:
- Soluzioni di packaging
- Spazzolini da denti di marca
- Spazzolini da denti economici
- Pulizia interdentale
- Spazzolini elettrici
- Altri prodotti (come i prodotti per i neonati in plastica, per l’industria farmaceutica e automobilistica)
(Producono l’involucro degli ovetti kinder)
Groz-Beckert
Groz-Beckert è il fornitore mondiale di aghi per macchine industriali, utensili di precisione e di sistemi e servizi per la produzione e l’unione dei tessuti.
La società è stata fondata nel 1852 e ad oggi impiega oltre 9000 persone. La sede più importante è in Germania ad Albstandt. Ma i siti produttivi sono sparsi in tutto il mondo: Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Portogallo, Stati uniti, India Cina e Vietnam.
I settori di mercato di cui si occupa la società sono: maglieria, tessitura, feltro, tufting e cucito.
- Maglieria: Groz- Beckert produce e distribuisce oltre 50.000 prodotti per l’industria della maglieria. Come aghi ad alte prestazioni e parti di sistema per tutti i tipi di macchine per maglieria. Oltre a ciò produce anche una gamma di prodotti che comprende cilindri per maglieria, per macchine di grande diametro circolari e senza cucire.
- Tessitura: Supportando l’intera catena del valore la società riesce a minimizzare i tempi di installazione e i tempi di inattività, riuscendo a fornire maggior qualità ai clienti. L’offerta in questa categoria è molto varia: telai, lamine, fili di caduta, movimenti di curvatura e prodotti per la tessitura, annodatura, macchine per la pulizia e per il disegno.
- Feltro: Questa gamma comprende aghi da infeltrimento e strutturanti, nonché strisce per jet. Oltre a strumenti e accessori di alta qualità per la produzione di tessuti non tessuti, da un’unica fonte e per ogni campo di applicazione, Groz-Beckert offre anche servizi che offrono sicurezza. Complessi processi produttivi per tessuti non tessuti innovativi ed esigenti possono essere implementati solo con strumenti assolutamente uniformi a quelli della società. Groz-Beckert fornisce all’industria dei non tessuti soluzioni di produzione che utilizzano qualsiasi materiale in fibra, che fibra di legno, fibra animale, fibra naturale, fibra minerale o fibra sintetica.
- Tufting: Il Tufting è una tecnologia per il rinforzo localizzato di composti laminati a base di resine termoindurenti. Groz-Beckert crea i “pezzi” per i costruttori finali di macchinari relativi a questo processo e lavorano con essi perfettamente in sintonia. Questo tipo di aghi sono alla base della realizzazione di tappeti ed erba sintetica per campi sportivi. E’anche in questo caso il maggior produttore di aghi per il Tufting.
- Cucito: Da oltre 35 anni Groz-Beckert produce aghi per macchine da cucire. Aghi per la biancheria intima tradizionale, tute di alta qualità, scarpe o tessuti tecnici. E con oltre 3000 aghi per macchine da cucire e cardatura, la società riesce a soddisfare ogni richiesta del mercato. Anche se è un business più recente è comunque riuscita a divenire leader mondiale nel segmento.
Come potete ben vedere si entra molto nello specifico,non avevo mai sentito la parola tufting, ma l’aspetto interessante della società è che sembra coprire una quantità di prodotti e servizi da posizionarsi come leader assoluto in un mercato complesso ma comunque solido e duraturo.
Producono anche i macchinari per la pulizia, il disegno e l’annodamento. assistono i clienti e vendono anche pezzi singoli, in poche parole fanno tutto loro. Mi ha davvero impressionato il loro modello e mi sono fatto una cultura in un ambito dove non sapevo assolutamente niente.
Lascia un commento