La leadership di mercato
La definizione di leader di mercato molto spesso viene accostata al suo fatturato e che percentuale quest’ultimo raggiunge nel suo settore di riferimento. Ma è davvero cosi? Conta davvero solo la quota di mercato?
Uno studio del Fraunhofer Institut basato sulle risposte da parte di alcune società leader nel proprio settore ha evidenziato, per grado di importanza, le seguenti caratteristiche alla base della leadership di mercato:
le seguenti caratteristiche alla base della leadership di mercato:
- Leadership tecnologica 85%
- Leadership per qualità 79%
- Grado di riconoscibilità 74%
- Ampiezza della gamma di prodotti 71%
- Reputazione 70%
- Fatturato 69%
- Tradizione 67%
- Presenza nei Paesi 65%
- Unità vendute 55%
- Specializzazione nei segmenti 45%
Leadership tecnologica 85%
Leadership per qualità 79%
Grado di riconoscibilità 74%
Ampiezza della gamma di prodotti 71%
Reputazione 70%
Fatturato 69%
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Tradizione 67%
Presenza nei Paesi 65%
Unità vendute 55%
Specializzazione nei segmenti 45%
Come vedete il fatturato è solo al sesto posto. Mi trovo molto d’accordo con questa visione, nonostante questo però credo sia una normale conseguenza che una società che ha un prodotto migliore, più affidabile e un marchio con una reputazione straordinaria diventi almeno una delle prime per fatturato.
Ne sono un esempio Brembo o Krones (due società che ho in portafoglio).
Oppure la Fagioli uno dei leader mondiali nel trasporto di carichi fuori sagoma e fuori peso. Non conta molto se è prima per quote di mercato ma è in modo indiscusso la prima per reputazione e storia e questo è anche uno degli aspetti che regalano un vantaggio competitivo.
Secondo te quali sono le caratteristiche più importante di un leader di mercato? Scrivilo nei commenti!
Secondo te quali sono le caratteristiche più importante di un leader di mercato? Scrivilo nei commenti!
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