QUANTO POTREBBE VALERE B&C?
Dopo l’intervista a Simone Pratesi il CFO di B&C mi sono immerso nello studio della società e dei suoi bilanci.
Per questa metodologia ci sono varie tipologie: userò la più semplice e quella che a mio avviso è la più sensata!
Ecco la formula:
FCFE: Utile netto + ammortamenti e svalutazioni (uscite non monetarie) + o – variazione del capitale circolante – spese in conto capitale.
*In realtà al formula originaria inserisce anche le variazioni dei flussi di cassa dovute al debito
Questa tipologia di calcolo ha lo scopo di portare alla luce qual’è il valore effettivo che può essere pagato agli azionisti dopo aver fatto fronte a tutte le spese.
Andiamo a sostituire alla formula i valori di B&C: (possibili valori per il 2019)
Utile netto: 10 milioni di euro
Ammortamento e Svalutazioni (uscite non monetarie): 1 milioni di euro
Variazione capitale circolante: 1 milioni di euro
Spese in conto capitale: 1 milione di euro
FCFE = 10 + 1 – 1 -1 = 9 milioni di euro
Adesso scontiamo questo risultato ad un tasso d’interesse del 5% e abbiamo un valore intrinseco di circa 180 milioni di euro.
Che come valore per azione è di circa 16 euro (12 il prezzo attuale).
Questa modello di valutazione si base su stime future e cerca di attualizzare dei flussi che in linea teorica rappresentano le entrate effettive della società nell’anno.
Ci sono anche altre formule che prendono in considerazione il debito e che scontano ad un tasso d’interesse che ha all’interno il Beta (e questo proprio non riesco a comprenderlo).
Premesse a parte questo modello ci aiuta a capire se la società è effettivamente redditizia e ha una buona generazione di cassa.
Inoltre potete notare come le spese in conto capitale sono davvero irrisorie rispetto all’utile netto, non rappresentano nemmeno il 20%.
Quindi per concludere non è solo utile a cercare di calcolare il valore della società ma anche a valutarla dal punto di vista finanziario
In questo periodo sto studiando molto i metodi di valutazione, la generazione di cassa e il tasso di sconto così da poter migliorare sempre di più.
Perché più si comprende un fenomeno e più la possibilità di fare errori diminuisce!
Lascia un commento